
04.
Mi chiedi qual è stato il mio progresso? Ho cominciato a essere amico di me stesso.”
Seneca
Pensa all’autostima come al modo in cui valuti l'immagine che hai di te stesso. Se non ti fidi di te o pensi di non riuscire a superare un ostacolo, paradossalmente, sarà più probabile che ci metterai meno impegno nell'affrontarlo e, nell'ipotesi peggiore, non lo affronterai affatto.
Il nostro modo di credere in qualcosa o meno fa sì che una determinata condizione si vada a verificare: tale meccanismo in psicologia viene definito profezia che si auto-avvera (o che si auto-adempie). Questo trabocchetto mentale incide sulla visione che gli individui hanno di loro stessi, del loro modo di apparire agli altri e nel mondo. Con il tempo tali comportamenti e schemi cognitivi tenderanno a ripetersi confermando la propria visione delle cose.
L’autostima influenza le nostre azioni e il nostro modo di stare al mondo. Se avete fiducia in voi stessi, ispirerete fiducia anche negli altri. In una relazione, ad esempio, se anche uno solo dei due partner ha una bassa autostima potrà condizionare negativamente il rapporto e sbilanciarne gli equilibri. Su un piano interpersonale infatti il livello di autostima ha un forte ascendente anche sulle modalità comunicative.
All’interno della famiglia, con gli amici, sul lavoro e in tutti gli ambiti della nostra vita il proprio livello di autostima potrà determinare il successo o il fallimento più completo: può essere la nostra migliore alleata come ci potrà portare in direzione di un inconsapevole auto-sabotaggio.
Ciò che pensiamo di noi stessi e delle nostre competenze influenza considerevolmente il nostro modo di comportarci e l’esito che vogliamo ottenere.
La fiducia in se stessi è il primo passo verso il successo.
Obiettivi
Se credo in me e nelle mie capacità probabilmente continuerò a provarci, avrò un atteggiamento positivo e riuscirò ad ottenere un risultato migliore. Ma come faccio a realizzare tutto ciò?
Imparando a conoscermi meglio e smettendo di ostacolarmi, valorizzando i miei aspetti positivi.
Imparando ad acquisire nuovi punti di vista cambiando idee limitanti che ho di me.
Chiarendomi le idee su quale sarà soggettivamente la strada migliore nel momento in cui dovrò prendere una decisione importante.
Imparando a conoscere meglio le mie emozioni e a gestirle in modo da riuscire a comunicare a pieno il mio valore.
Imparando a convivere con le mie imperfezioni, agendo liberamente e smettendo di essere ipercritico nei confronti di me stesso.
Mi concederò di sbagliare, senza impormi ideali di perfezione, bensì valorizzando i punti di forza che mi rendono unico.
Destinatari
Il training ha come fine il raggiungimento degli obiettivi sopra menzionati ed è destinato a tutti coloro che, stanchi di cadere negli stessi meccanismi mentali disfunzionali, se ne vogliono liberare per riuscire ad esprimere al meglio il proprio potenziale.
Può essere utile a tutti coloro che vogliono lavorare sull'immagine di sé per coltivarla, apprendendo tecniche efficaci per migliorare se stessi.
È rivolto anche a chi vorrebbe acquisire maggiore sicurezza per arricchire indirettamente il rapporto con il proprio partner, la propria famiglia e i propri figli.
Modalità
Il percorso è strutturato per essere svolto in gruppo. Questo setting è stato scelto perché permette di agire più rapidamente il cambiamento nei singoli membri.
Su richiesta specifica, il percorso potrà essere svolto in un setting individuale.
IMPORTANTE:
Attualmente le candidature sono chiuse.
Riapriremo prossimamente la possibilità di iscrizione.