
Da ora disponibile anche su Amazon in versione Kindle Unlimited!
"L'amore non è romantico"
di Aleksandar Orelj ed Elena Cavalieri,
con le illustrazioni di @Lilybris
"Abitereste mai in una casa di cui avete paura di aprire la porta?"
La gelosia è sintomo di amore o di possessività? Perché per alcune persone le separazioni sono così dolorose? Quanto conta l’impegno all’interno di una relazione? Perché a volte si ha difficoltà ad accettare amore? Qual è il rapporto tra libertà, controllo e fiducia?
Il testo prova a dare una risposta ad alcune domande tanto frequenti quanto fondamentali esaminando nel dettaglio, uno ad uno, i classici temi relazionali quali il tradimento, il sesso, la gelosia, i litigi, le separazioni e così via, dandone una chiave di lettura psicologica e solo apparentemente meno romantica. Un'analisi clinica della quotidianità che non scade nella psicopatologia del mito dell’amore romantico, delle idealizzazioni e del perdersi all’interno del rapporto con l’Altro.
Con esempi tratti da frammenti di sedute cliniche vengono approfonditi gli aspetti cruciali dell’esperienza relazionale/affettiva sia dell’individuo come singolo che all’interno di una relazione, analizzando il continuum che intercorre tra un relazionarsi patologico e un rapporto maturo, ma non per questo necessariamente meno intenso.
Quale problema individuale non è anche relazionale? Quale difficoltà personale non deriva da una dinamica interpersonale passata o presente? L’attenzione va posta sul “Noi” o sul ruolo dell’ “Io” all’interno della relazione? E soprattutto, chi dovrebbe avere la precedenza?